venerdì 13 giugno 2008

THANK YOU IRELAND!!!


E' di recente acquisizione la notizia secondo la quale l'Irlanda sembrerebbe aver bocciato il famigerato trattato di Lisbona.
Ringraziamo gli irlandesi per averci salvato il posteriore, obbligando l'Europa a ritornare o ripensare ai propri passi.
Quel che si delinea in ogni caso è nuovamente, dopo la bocciatura della costituzione europea, una nuova crisi istituzionale dell'organismo comunitario. Crisi d'altro canto inevitabile sia da un punto di vista sostanziale che formale. Dopo tutto l'Europa si conferma ancora una volta essere un grandioso carrozzone burocratico ed economico, ma privo della ben che minima spina dorsale dal punto di vista della legittimazione popolare. Non è infatti un caso che le ratifiche, ove possibile, del trattato in questione siano state fatte attraverso il bypass del parlamento, ignorando completamente la volontà popolare in merito, che avrebbe invece dovuto assolutamente essere informata e ascoltata attraverso referendum in merito a uno dei trattati più significativi, e schifosi, che la storia recente rammenti. Il fatto di aver invece volutamente ignorato le grandi masse, deciso a tavolino, e poi quando è arrivato il momento necessario, di ricevere un minimo consenso popolare, di esser miseramente caduti, beh questo dimostra ancora una volta come questa Europa sia più vicina alla politica, ai banchieri e a qualcun altro che non ai popoli europei, vero motore e cardine di ogni istituzione.
L'economia è facile da unificare, ma il sentimento comunitario e il desiderio di unità non lo si crea da l'oggi al domani, anche perchè tanti sono i popoli e le culture di questa europa che qualcuno vorrebbe soffocare e standardizzare sullo stesso livello inevitabilmente misero.
Il discorso è chiaro in fin dei conti: non sono i popoli europei che vogliono unirsi e creare qualcosa di nuovo insieme, è qualcun altro che tira per farlo, ed il fatto che gli aspetti monetario ed economico siano stati i primi ad "unificarsi" dovrebbe dirla lunga su chi sarà il nuovo tiranno europeo.

Per consultazione:

1 commento:

Anonimo ha detto...

thank you ireland

Sezione feed di pressante.com

ARTICOLI VARI E UTILI

«Questo mondo, che abbiamo costruito applicando fino ad oggi un certo livello di pensiero, crea dei problemi che non possono essere risolti dallo stesso livello di pensiero applicato per costruirlo.» Albert Einstein
Il Progetto per un Nuovo Secolo Americano (PNAC)
Pressante - Informazione libera e indipendente - martedì 18 marzo 2008
Il costo umano della depressione
Pressante - Informazione libera e indipendente - martedì 18 marzo 2008
Vicenza - Incidente all'oleodotto militare: disastro ambientale Pressante - Informazione libera e indipendente - martedì 11 marzo 2008
La bufala del PIL Pressante - Informazione libera e indipendente - martedì 11 marzo 2008
Indiani d'America e briganti meridionali Pressante - Informazione libera e indipendente - giovedì 13 marzo 2008